domenica 18 luglio 2010

FINLANDIA: TENUTOSI LO SWAMP SOCCER, IL MONDIALE DI CALCIO NEL FANGO (VIDEO)

Qualcuno pensa che sia l'ideale per tenersi in forma, tonificare la gambe e far calare la pancia. E' lo Swamp Soccer, il classico gioco del calcio, soltanto che si disputa in enormi pozzanghere. meglio se paludi, con il fango che arriva quasi alle ginocchia.
L’esercito inglese ne aveva iniziato la pratica, un finlandese ne ha addirittura codificato regole e organizzato il campionato del mondo. L’idea è venuta a Jyrki Väänänen nel 1998, ci ha messo due anni per dare vita alla prima edizione del Mondiale ma dal 2000 il torneo non si è più fermato.
Si svolge in varie parti del mondo, ma ogni anno nella palude di Vuorisuo a Hyrynsalmi, un villaggio di duemila anime nella Finlandia centro-orientale.
Le regole sono semplicissime: 5 giocatori più il portiere, due tempi da 15', ogni squadra puo’ effettuare fino a 20 sostituzioni libere. Vince, ovviamente, chi segna più goal.
Ogni squadra può presentarsi con la divisa che preferisce. C’è quindi chi si cimenta nella disciplina con la maglia del Real Madrid, in costume, in calzamaglia, via libera alla fantasia.
Un totale di 300 squadre ha partecipato al campionato 2010, disputato tra il 16 e il 17 Luglio in una palude naturale fuori dalla città di Hyrynsalmi.
L'area è stata convertita in 22 campi da gioco con le squadre in lotta per un trofeo diviso in sette diverse categorie tra cui squadre di uomini, donne e miste.
Se la Spagna ha trionfato nel Mondiale più importante non è andata bene per le Furie Rosse nello Swamp. Alla fine di una serie di battaglie nel fango, la vittoria finale se l'è aggiudicata il Mestaruus, formazione locale finlandese che ha avuto la meglio su tutte le altre.
Al termine della finale, i campioni si sono tuffati come di consueto nel laghetto adiacente al campo e hanno usufruito di una delle molte saune messe a disposizione.

GUARDA IL VIDEO DELLO SPORT


Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

1 commenti: on "FINLANDIA: TENUTOSI LO SWAMP SOCCER, IL MONDIALE DI CALCIO NEL FANGO (VIDEO)"

Anonimo ha detto...

che grossa ammucchiata
lo sport perfetto per Gattuso e compagnia bella

Posta un commento