Le casacche della Selecao e dell'Arancia Meccanica - che fra l'altro nella versione 'replica' hanno ottenuto ottimi risultati in fatto di vendite nel negozio monomarca a Nelson Mandela Square - sono fatte di poliestere riciclato di 13 milioni di bottiglie di plastica altrimenti destinate alla discarica. Quando nel febbraio scorso vennero presentate a Londra, all'evento presenziarono campioni del calibro di Cristiano Ronaldo e Pato (poi non convocato da Dunga). Più originale il modo scelto da Robinho, altro 'testimonial' Nike, per presentare la seconda maglia del Brasile, quella azzurra con 'i pallini' finora mai utilizzata al Mondiale: l'ha indossata al sambodromo durante le sfilate del Carnevale.
Ciascuna maglia, sia olandese che brasiliana (ma anche quelle di Australia, Nuova Zelanda, Usa, Slovenia, Portogallo e Serbia), è prodotta grazie all'utilizzo di otto bottiglie d'acqua di plastica. Complessivamente, sono state riutilizzate 13 milioni di bottiglie d'acqua di plastica in poliestere riciclato al 100%, pari a circa 254 tonnellate di rifiuti altrimenti destinati alla discarica, sufficienti a coprire più di 29 campi da calcio.
Se messi in file coprirebbero oltre 3.000 chilometri, ovvero circa l'intera costa del Sud Africa. Nike ha utilizzato bottiglie di plastica, prelevate da discariche giapponesi e taiwanesi, che sono state fuse insieme per produrre filati che a loro volta sono stati convertiti in tessuto. Questo processo permette di risparmiare materie prime e di ridurre il consumo di energia fino al 30% rispetto alla produzione con poliestere vergine. Nella versione originale la maglia del Brasile ha lo stemma stampato e non ricamato, perchè così hanno voluto i giocatori per evitare 'fastidì sulla pelle. Sui lati delle maglie ci sono 'bollè speciali che servono a facilitare la traspirazione. Anche questo può servire per vincere il titolo mondiale.
Netherlands-Brazil is not only a quarter-final of the World Cup, but also the challenge of eco. Infact, two National teamsagainst that share the sponsor, Nike, and therefore also the links that have been produced for South Africa 2010, on their color, material that is exactly environmentally friendly.
Netherlands-Brazil is not only a quarter-final of the World Cup, but also the challenge of eco. Infact, two National teamsagainst that share the sponsor, Nike, and therefore also the links that have been produced for South Africa 2010, on their color, material that is exactly environmentally friendly.
The jerseys of Selecao and of Mechanics Oranges - which among other version 'replication' have obtained excellent results in terms of sales in the flagship store in Nelson Mandela Square - are made of recycled polyester 13 million plastic bottles otherwise destined to landfill. When in February were presented in London at the event attended by champions such as Cristiano Ronaldo and Pato (then not called by Dunga). The more original the way chosen by Robinho, another 'testimonials' Nike to present the second shirt of Brazil, the blue one with' the ball so far never used the World: the Sambadrome has worn during the Carnival parades.
Each shirt, both Dutch and Brazil (but also of Australia, NZ, USA, Slovenia, Portugal and Serbia), is produced through the use of eight plastic water bottles. Overall, 13 million were reused plastic water bottles recycled polyester 100%, or about 254 tonnes of waste otherwise destined for landfill, enough to cover more than 29 football pitches.
If placed in rows covering over 3,000 kilometers, or about the entire coast of South Africa. Nike has used all plastic bottles, landfill taken from Japanese and Taiwanese that were merged together to produce yarns that are in turn converted into fabric. This process saves raw materials and reduce energy consumption up to 30% compared to production with virgin polyester. In the original version of the Brazil shirt printed and embroidered crest, so why the players wanted to avoid 'trouble on the skin. On the sides of the mesh there are 'special mark that serve to facilitate transpiration. This too can win the world title.
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