venerdì 2 luglio 2010

HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: OLANDA

Caso più unico che raro. Ciò che ha sempre contraddistinto gli orange è un gioco avvolgente, spettacolare, manovrato ma quasi sempre senza vincere un piffero. Caratteristica che definisce i tifosi olandesi come i più sgargianti e sfigati del pianeta. O meglio, si registra soltanto un Europeo conquistato dalle ‘arance meccaniche’ nel 1988, mentre nella Coppa del Mondo i migliori risultati sono le due finali di seguito perse nel 1974 e nel 1978, tanto per non smentirsi. Quella a cavallo degli anni 70 fu una squadra formidabile, guidata dal genio di Cruyiff e esportatrice di un calcio totale.
Una nazionale sempre indicata tra le favorite ai nastri di partenza ma incapace di arrivare fino in fondo, spesso eliminata ai calci di rigore o in partite inverosimili. Nel 2006 l’abbandono dalla competizione arrivò agli ottavi perdendo col Portogallo in un match memorabile: vennero sventolati un totale di 14 cartellini gialli e 4 rossi. Un record per la Coppa del Mondo!
Anche per questa edizione le stelle non mancano. Dal centrocampo in su l’Olanda non ha nulla da invidiare a nessuno: Robben, van Persie, Kuyt. E non si potrà non fare affidamento sul trequartista Wesley Sneijder, carismatico faro del gioco. L’ennesimo giocatore bocciato dal Real Madrid (bravi!!) perché estraneo alla caratteristiche del ‘galactico’ per eccellenza: comparire sulle copertine dei giornali scandalistici e avere almeno una cinquantina di sponsor.
Il dramma in casa Olanda è rappresentato dal pacchetto arretrato tanto che negli ultimi allenamenti il ct Bert van Marwijk ha optato per uno strategico 0-5-5.

Uno schieramento che comunque non riuscirebbe a bissare il risultato del 1 Aprile 1907 quando si registrò la peggiore sconfitta della storia della nazionale. Nella sfida a The Hague, contro l' Inghilterra, l’Olanda perse per 12 reti a 2.

L’obiettivo degli orange è quello di raggiungere almeno le semifinali del torneo. Ci sono squadre più complete ma l’Olanda potrà dire la sua fino in fondo.


I CONVOCATI

Portieri: 1 Maarten Stekelenburg; 16 Michel Vorm; 22 Sander Boschker

Difensori: 5 Giovanni Van Bronckhorst; 2 Gregory Van der Wiel; 3 John Heitinga; 4 Joris Mathijsen; 12 Khalid Boulahrouz; 15 Edson Braafheid; 13 Andrè Ooijer

Centrocampisti: 14 Demy de Zeeuw; 20 Ibrahim Afellay; 18 Stijn Schaars; 6 Mark Van Bommel; 8 Nigel De Jong; 10 Wesley Sneijder; 23 Rafael Van der Vaart

Attaccanti: 7 Dirk Kuyt; 19 Ryan Babel; 9 Robin Van Persie; 11 Arjen Robben; 17 Eljero Elia; 21 Klaas-Jan Huntelaar

Ct: Bert Van Marwijk


LA MIGLIORE OLANDA, MONDIALE 1974




Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: OLANDA"

Posta un commento