«Per me, Saviano è uno che ha lucrato sulla mia città. Non c'era bisogno che scrivesse un libro per sapere cos'è la camorra. Lui però ha detto solo cose brutte e si è dimenticato di tutto il resto». L'attaccante del Milan, Marco Borriello si schiera contro l'autore di 'Gomorra' in una intervista a GQ, in edicola dal 3 giugno.
Borriello si è trovato a 11 anni con il padre ammazzato dalla camorra, ed è cresciuto nel posto più degradato d'Italia. Ha fatto «molti» sacrifici ma ha «sempre avuto una famiglia alle spalle che mi ha sostenuto e non mi ha mai fatto mancare niente. Poi a un certo punto è capitato uno spiacevole episodio, ma l'affetto c'è sempre stato».
Lo «spiacevole episodio», come lo chiami Borriello, è un padre ucciso dalla camorra. «Crescere senza una figura maschile di riferimento è stato duro. Per fortuna, abbiamo avuto una mamma che ci ha fatto anche da papà. Comunque è un'esperienza che mi ha rafforzato e reso più responsabile. Altrimenti non sarei andato via da casa a 14 anni».
Da casa e da un quartiere non dei più facili. «San Giovanni a Teduccio, a Napoli, il quartiere con il più alto tasso di famiglie malavitose in Italia, pare». Come si cresce in un ambiente del genere? «Non è la giungla, ma nemmeno Disneyland. Diciamo che ti tempra e ti insegna a stare sveglio fin da piccolo. Prendi un bambino di 8 anni di Napoli e uno venuto su altrove: la differenza si vede».
"For me, Saviano is one who profited on my city. There was no need to write a book to know what is Camorra. But he said only bad things and forgot everything else". AC Milan forward Marco Borriello is opposed to the author of 'Gomorra', in an interview in GQ, on newsstands on June 3.
Borriello' father was murdered by Camorra when he was 11 years old, and grew up in the most degraded italian town. He did "many" sacrifices but has "always had a family behind who supported me and I have never miss nothing. Then at some point it happened an unfortunate episode, but the affection has always been there".
The "unfortunate incident" as Borriello tells, is his father killed by Camorra. "Growing up without a male figure reference was hard. Fortunately, we had a mother who made us even dad role. However, it is an experience that has strengthened me and made more accountable. Otherwise I would not go away from home at 14 years".
From home and a district that are not the easiest. "San Giovanni a Teduccio, in Naples, the district with the highest rate of underworld families in Italy, it seems." As do tuo grow up in such an environment? "This is not the jungle, but even Disneyland. Let's say you temper and teaches you to stay awake as a child. Take a 8 years old boy in Naples and one came up elsewhere: you see the difference".
2 commenti: on "ITALIA, BORRIELLO CONTRO SAVIANO: "CON GOMORRA HA LUCRATO SULLA MIA CITTÀ" - ITALY, BORRIELLO VS SAVIANO: "WITH GOMORRA HE PROFITED ON MY CITY""
borriello sei un troglodita,lascia perdere e vai a giocare sull'autostrada va....
Troglodita sarai te... ognuno e' libero di dire la propria e anche Marco Borriello ha una testa per pensare no? (PS: per me dovrebbe giocare anche in nazionale, ma e' un altro discorso questo)
Posta un commento