sabato 8 gennaio 2011

BULGARIA, WIKILEAKES RIVELA: "LA MAFIA COMANDA IL CALCIO NEL PAESE"

Quasi tutti i club del campionato di calcio bulgaro appartengono o sono legati a personaggi della criminalita' organizzata'', comprese le squadre piu' conosciute della prima divisione, come Levski Sofia, CSKA Sofia, Litex Lovetch, Slavia Sofia, Lokomotiv Sofia e Lokomotiv Plovdiv. I boss della mafia si servono del calcio per riciclare il denaro sporco e per accrescere la propria immagine.
E' quanto emerge da un rapporto intitolato ''Il football bulgaro riceve un cartellino rosso per corruzione'' inviato dall'ambasciata americana a Sofia e contenuto nei file diplomatici resi noti da WikiLeaks. Come successo con le rivelazioni sul controllo del mondo del pallone da parte di Ahmadinejad in Iran, il sito di Assange torna ad occuparsi di calcio.
''E' largamente accertato che i club di football bulgari sono controllati direttamente o indirettamente da figure della criminalita' organizzata che utilizzano le squadre come un mezzo di legittimazione, di riciclaggio del denaro o di facili guadagni'', si legge nel cablogramma diffuso dal quotidiano spagnolo El Pais.
Le squadre di calcio che all'epoca del comunismo appartenevano ai sindaci della citta', alle forze armate o alla polizia, ''sono stati venduti alla nuova elite economica conosciuta per la sua vicinanza con la criminalita' organizzata e i vecchi servizi segreti'', scrive nel rapporto l'incaricata degli affari americani in Bulgaria, Susan Sutton.
Il rapporto nomina esplicitamente i proprietari di queste squadre, fra cui un trafficante d'armi, un prestanome di un uomo d'affari russo espulso dalla Bulgaria e tre mafiosi accusati di omicidio. ''Il campionato e' condizionato da accuse di scommesse clandestine, di partite combinate, di riciclaggio di denaro e di mancato pagamento di imposte''.
La giustizia bulgara sta gia' indagando su otto partite di campionato sulle quali ci sono sospetti di ''combine'', in seguito a una denuncia del presidente dell'Uefa, Michel Platini.

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "BULGARIA, WIKILEAKES RIVELA: "LA MAFIA COMANDA IL CALCIO NEL PAESE""

Posta un commento