Un tifoso ha lanciato una banana al brasiliano Roberto Carlos durante una partita a Samara (Russia, regione del Volga) tra la sua squadra, l'Anzhi Makhachkala, e una formazione locale. Il gesto è stato deplorato dai due club e dalle autorità calcistiche russe.
L'incidente è avvenuto al 90/o minuto del match, valido per la 15/a giornata del campionato, mentre gli ospiti erano in vantaggio per 3-0. Un tifoso ha lanciato una banana contro il brasiliano che stava facendo un passaggio. Roberto Carlos ha raccolto il frutto e l'ha tirato verso la tribuna, prima di lasciare il campo senza aspettare il fischio finale.
«Uno stadio non è un posto per il razzismo», ha detto l' Anzhi Makhachkala in un comunicato diffuso sul suo sito, invitando a identificare e punire l'autore del «gesto abominevole». Il club di Samara ha presentato le sue scuse a Roberto Carlos, promettendo di «fare tutto il possibile per trovare e punire il mascalzone che ha insultato questo calciatore meraviglioso e rispettato».
La Lega di prima divisione russa si è detta «indignata» per il gesto «vergognoso», invitando i tifosi a non permettere di «disonorare il football russo»; mentre l'Unione calcio si è impegnata ad avviare un'inchiesta e punire il colpevole «nel modo più severo».
Qyello di ieri sera è il secondo gesto del genere contro Roberto Carlos: nel marzo scorso un tifoso a San Pietroburgo aveva agitato davanti a lui una banana prima dell'inizio della partita tra il Makhachkala e lo Zenit, allenato da Luciano Spalletti. Il club della metropoli baltica è stato condannato ad una ammenda di 300 mila rubli (circa 7.500 euro), mentre al tifoso è stato vietato di assistere alle partite della squadra.
Roberto Carlos sembra però ora davvero stufo. Il brasiliano, 38 anni, ha detto al quotidiano Sport Express di essere «profondamente deluso» e di non avere «nessuna voglia di continuare a giocare. «Atti del genere non devono essere tollerati nei Paesi civili», ha aggiunto.
La televisione russa ha mostrato Roberto Carlos che, espressione grave in volto, lasciava il campo dopo l'incidente; poi seduto in panchina, con un asciugamano intorno al capo, apparentemente scosso da singhiozzi.
venerdì 24 giugno 2011
Home Tribuna RUSSIA, TIFOSO LANCIA DI NUOVO UNA BANANA IN CAMPO CONTRO ROBERTO CARLOS
RUSSIA, TIFOSO LANCIA DI NUOVO UNA BANANA IN CAMPO CONTRO ROBERTO CARLOS
Post under
Anzhi,
Banana,
Razzismo,
Roberto Carlos,
Russia,
Stadio,
tifoso,
Tribuna
alle
6/24/2011 04:00:00 PM
Pubblicato da
brooks
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti: on "RUSSIA, TIFOSO LANCIA DI NUOVO UNA BANANA IN CAMPO CONTRO ROBERTO CARLOS"
Posta un commento