lunedì 13 dicembre 2010

INGHILTERRA, SCATTA LA NOSTALGIA DEI TIFOSI PER I POSTI IN PIEDI ALLO STADIO

In Inghilterra sembrerebbe proprio che ai tifosi allo stadio non vada giù il fatto di dover restare per tutta la durata dell'incontro al proprio posto e soprattutto seduti. Tuttavia il cosiddetto 'terracing', ossia i settori degli stadi con posti solo in piedi, è stato abolito circa 20 anni fa per motivi di sicurezza dopo la tragedia di Hillsborough, in cui quasi 100 fan del Liverpool morirono schiacciati.
Ora però un deputato liberaldemocratico, Don Foster, ha presentato un progetto di legge per modificare il divieto, prendendo esempio dalla Germania, dove i posti in piedi esistono, costano meno degli altri e sono fondamentali per spingere i propri beniamini in campo alla vittoria. Tuttavia tali posti sono proibiti per le gare internazionali.
Nonostante ciò sembra tuttavia difficile che le "terrazze" tornino tanto presto. Il ministro dello Sport britannico, Hugh Robertson, osserva: "La Premier League e la Championship sono soddisfatte del sistema attuale. Non prevediamo cambiamenti nel prossimo futuro". Anche perchè, a differenza di quelli italiani, gli stadi inglesi sono sempre pieni. Pazienza se per qualche tifoso rimane la nostalgia di un football e degli stadi di un'altra epoca, in cui il pubblico pestava i piedi sulle 'terrazze' per far vincere la propria squadra.



Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "INGHILTERRA, SCATTA LA NOSTALGIA DEI TIFOSI PER I POSTI IN PIEDI ALLO STADIO"

Posta un commento