sabato 18 settembre 2010

QATAR: STADI 'REFRIGERATI', COSÌ CI SI CANDIDA AI MONDIALI 2022

Stadi con aria condizionata per combattere la calura estiva e permettere lo svolgimento di partite di calcio ad alto livello. È questo il progetto presentato dal Qatar al team della Fifa che in questi giorni si trova a Doha per valutare la sua candidatura a ospitare i Mondiali di calcio 2022.
"Tutti i nostri stadi sono rispettosi dell'ambiente in quanto usano tecnologia avanzata con zero emissioni di diossido di carbonio", ha detto il presidente di Qatar 22, Sheikh Mohammed bin Hamad bin Khalifa Al-Thani, aggiungendo che "onoreremo la nostra promessa" di dotare di aria condizionata tutti gli stadi nel Paese.
Una condizione necessaria in estate, quando la temperatura supera i 45 gradi centigradi. Nel primo giorno di visita la delegazione della Fifa ha assistito a una partita del campionato di calcio locale in uno dei primi stadi dell'Emirato dotati di aria condizionata, il Jassim Bin Hamad Stadium.
"Il clima non è mai stato un problema per il Qatar", ha detto il direttore della commissione per la candidatura ai Mondiali 2022, Hassan al-Thawadi. "L'esperienza con gli stati con aria condizionata ha avuto successo e ne stiamo preparando una seconda generazione con pannelli solari", ha aggiunto. Il 'raffreddamento' non riguarderà solo il campo da calcio, ma anche gli spazi aperti attorno allo stadio, ha precisato al-Thawadi.
Sarà l'ex centrocampista francese Zinedine Zidane l'ambasciatore del Qatar nella sfida a ospitare i Mondiali. "Il calcio è per tutti - ha detto Zizou in un comunicato - Penso ai giovani in Mediorente e a quello che si perdono senza un evento del genere. Ora è il loro momento"

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "QATAR: STADI 'REFRIGERATI', COSÌ CI SI CANDIDA AI MONDIALI 2022"

Posta un commento