lunedì 13 settembre 2010

BAHRAIN-TOGO 3-0, MA LA NAZIONALE AFRICANA E' FASULLA

Doveva essere una normale partita amichevole, in preparazione di prossimi incontri ufficiali, e il risultato era stato anche positivo (3 a 0). Ma qualcosa nel tasso tecnico della nazionale avversaria, quella del Togo, aveva indotto il ct del Bahrain, squadra di casa, l'austriaco Josef Hickersberger, a confessare che il livello degli avversari era bassissimo. Troppo per una nazionale.
Alla fine si è scoperto perchè: a sfidare a Manama il Bahrain, con tanto di divisa ufficiale, non era la nazionale del Togo, ma un gruppo di ragazzotti ingaggiati chissà dove da un impresario di pochi scrupoli.
La vicenda, riferita dal sito della televisione satellitare Al Arabiyya, ha contorni grotteschi, perchè la vera nazionale togolese aveva disputato il giorno prima una partita ufficiale contro il Botswana nell'ambito della fase di qualificazione alla Coppa d'Africa e i calciatori, dopo l'incontro, avevano fatto rientro nei rispettivi club di appartenenza.
Dal canto suo, la federazione del Bahrain ha dovuto ammettere che in effetti la nazionale che si era presentata come quella del Togo non era in effetti tale. Parlando con un giornalista del quotidiano del Bahrain Al Bilad, il presidente della locale Federazione Calcio, lo sceicco Ali Al Khalifa ha affermato che i costi della partita erano comunque tutti a carico dell'impresario registrato, peraltro ufficialmente presso la Fifa.
La nazionale araba aveva giocato contro la finta nazionale del Togo in preparazione dei prossimi prossimi: il torneo dell'Asia occidentale, in Giordania; la Coppa del Golfo (dal 22 Novembre nello Yemen) e la Coppa delle Nazioni Asiatiche (in gennaio, in Qatar). La Federcalcio togolese ha espresso dal canto suo sdegno per quel che accaduto nel Bahrain promettendo una rigorosa inchiesta.
Non è la prima volta che la nazionale del Bahrain incappa in episodi del genere. Già nel 2006, in preparazione per una partita di qualificazione al Mondiale, aveva giocato un incontro quella che riteneva la selezione nazionale di Panama e che, invece, come fu accertato successivamente, era una selezione di giocatori di secondo piano del Paese centroamericano.

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "BAHRAIN-TOGO 3-0, MA LA NAZIONALE AFRICANA E' FASULLA"

Posta un commento