giovedì 17 giugno 2010

HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: HONDURAS

Più facile innalzare un' economia disastrata (secondo paese più povero dell’ America), più facile risolvere la situazione politica (tra golpe e crisi costituzionali).. rispetto a cosa? A vincere un Mondiale? No, rispetto a far giocare a pallone l’Honduras.
La storia calcistica parla di un anno d’oro, il 1981 quando si conquistò l’unica CONCACAF Gol Cup e ci si qualificò al Mondiale spagnolo. Ma di ottantuno / c’è ne uno / in tutti gli altri c’è digiuno /.
Infatti l’anno seguente alla fase finale a Madrid e compagnia bella, ci fu l’ovvia eliminazione al primo turno. Fecero storia però i due punti, doppio pareggiotto strappato contro i padroni di casa iberici e contro l’Irlanda del Nord.
L’Honduras torna così ad un Mondiale con la consapevolezza di divertirsi (e far divertire gli avversari). Eppure qualche buon elemento non manca nella rosa di Reinaldo Rueda, calciatori (autentici) impegnati in duri campionati europei come Figueroa, Alvarez, Palacios. Le poche speranze della Nazionale poggiano sulle spalle e sul naso schiacciato di David Suazo, attaccante da anni nella serie A italiana, acclamato a Cagliari come il Pelè dei poveri e poi preso dall’Inter che ogni anno se ne sbarazza regalandolo in prestito dove capita. Anzi chi lo vuole puo’ già inoltrare domanda a Milano.

La rivalità più aspra è con El Salvador. Nello spareggio, poi perso, per il Mondiale del 1970, la partita tra le due nazionali fu l’occasione di scatenare la celebre ‘Guerra del calcio’, un conflitto armato che per una settimana investì violentemente i due paesi.

Il proprio Mondiale è già stato vinto nel momento in cui avrà il via la gara inaugurale. La nazionale dell’Honduras cercherà di non sfigurare nelle tre gare del proprio girone.


I CONVOCATI

Portieri: 18 Noel Valladares; 22 Donis Escober; 1 Ricardo Canales

Difensori: 23 Sergio Mendoza; 21 Emilio Izaguirre; 16 Mauricio Sabillon; 2 Osman Chavez; 4 Johnny Palacios; 14 Boniek Garcia; 3 Maynor Figueroa; 5 Victor Bernardez

Centrocampisti: 19 Danilo Turcios; 7 Ramon Nunez; 6 Hendry Thomas; 17 Edgar Alvarez; 13 Roger Espinoza; 20 Amado Guevara; 8 Wilson Palacios; 10 Julio Cesar de Leon

Attaccanti: 15 Walter Martinez; 12 Georgie Welcome; 9 Carlos Pavon; 11 David Suazo

Ct. Reinaldo Ruesa


IL MIGLIOR HOUNDURAS, MONDIALE 1982



FENAFUTH: SITO UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE HONDUREGNA
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: HONDURAS"

Posta un commento