martedì 20 marzo 2012

UCRAINA: EURO 2012, GUERRA AI FUMATORI E AGLI HOTEL

In vista del campionato europeo di calcio 'Euro 2012', il parlamento ucraino ha approvato in prima lettura una legge che vieta di fumare nei locali pubblici. I trasgressori saranno puniti con una multa fino a 10 mila grivnie (952 euro circa). Se la legge entrerà in vigore, nei locali pubblici ucraini sarà possibile fumare solo in speciali stanze dotate di un impianto di ventilazione forzata.
Inoltre, il presidente Viktor Ianukovich ha firmato una legge, approvata a settembre dal parlamento, che vieta la pubblicità e la promozione delle sigarette e degli altri prodotti derivati dal tabacco. Il tabagismo è un problema molto radicato in Ucraina, dove i fumatori sono 11 milioni, quasi il 25% della popolazione. Ogni anno, inoltre, più di 100 mila ucraini muoiono prematuramente per patologie legate al fumo.
La commissione ucraina per il Turismo ha anche annunciato l'idea della stesura di una 'lista nera' degli alberghi ucraini che, in vista del campionato di calcio 'Euro 2012', stanno gonfiando eccessivamente i prezzi chiedendo somme anche dieci o dodici volte superiori a quelle abituali. Secondo la commissione «circa cinque hotel» saranno già inseriti nella prima versione del documento, che dovrebbe essere pubblicata questo mese. Gli alberghi accusati di speculare sull'arrivo dei tifosi potranno essere rimossi dalla 'lista nera' ma, spiega il direttore della commissione per il Turismo, Yevhen Samartsev, solo «se cambiano la loro politica, riducono i prezzi annunciati e si scusano con i clienti. I prezzi - ha spiegato Samartsev, citato dall'agenzia Interfax - possono essere aumentati di una o due volte, ma non di dieci, perchè ciò provoca un serio danno al settore alberghiero in generale». La commissione ucraina per il Turismo riunisce le associazioni professionali e le organizzazioni pubbliche che operano nel settore turistico e in quello alberghiero. Il campionato europeo di calcio, che quest'anno si giocherà in Ucraina e in Polonia, inizierà l'8 giugno e si concluderà l'1 luglio con la finale di Kiev.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "UCRAINA: EURO 2012, GUERRA AI FUMATORI E AGLI HOTEL"

Posta un commento