venerdì 3 giugno 2011

TURCHIA: LICENZIATO PERCHE' OMOSESSUALE, ARBITRO CONTRO LA FEDERAZIONE

Un arbitro omosessuale ha citato in giudizio la federazione di calcio turca, dalla quale esige un risarcimento di quasi 70mila dollari due anni dopo esser stato licenziato. «Dopo aver reso pubblica la mia omosessualità non sono più riuscito a lavorare», ha dichiarato Halil Ibrahim Dincdag davanti al tribunale di Istanbul.
Secondo la stampa turca il 35enne arbitro avrebbe accusato la federazione di aver fatto trapelare ai media una lettera privata in cui confessava il suo orientamento sessuale. La federazione aveva sanzionato Dincdag per il mancato adempimento dell'obbligo di leva per «motivi di salute».
L'organismo prevede infatti che in tali casi l'interessato non possa arbitrare. Ma Dincdag aveva spiegato nella lettera in questione le motivazioni reali per il mancato servizio militare: l'esercito lo aveva rifiutato per via della sua omosessualità. Scoppiato il caso, l'arbitro dichiarò di aver ricevuto minacce di morte. L'esercito turco considera infatti l'omosessualità un'alterazione psichica.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "TURCHIA: LICENZIATO PERCHE' OMOSESSUALE, ARBITRO CONTRO LA FEDERAZIONE"

Posta un commento