sabato 4 giugno 2011

ITALIA, MONS. PAGANINI: "SERVE UN PRETE NEI TEAM DELLE SQUADRE DI CALCIO"

Un prete come presenza fissa nei team delle squadre di calcio. Il nuovo scandalo che ha portato nella bufera il mondo del calcio fa interrogare anche il mondo della Chiesa, che non si limita alla condanna dei fatti. Monsignor Claudio Paganini, presidente del campionato di calcio vaticano Clericus Cup nonchè grande tifoso del Brescia, lancia una proposta: nei team calcistici, accanto ai giocatori, all'allenatore, ai preparatori, al medico sportivo andrebbe introdotta anche la figura di un prete.
«Occorre rimandare i calciatori, e mi riferisco anche ai campioni, a scuola di valori. Per questo sarebbe necessario prevedere due ore settimanali - dice all'Adnkronos mons. Paganini - pre o post allenamento non ha importanza purchè si faccia, in cui un sacerdote parli ai giocatori facendo formazione, accompagnandoli in una rieducazione».
Un'idea che monsignor Paganini ha già tradotto nella pratica con parecchi giocatori del Brescia calcio. «Anche un campione di calcio, nonostante gli alti compensi, può andare in crisi. Pensiamo ad esempio a quei calciatori che finiscono in panchina...». Don Claudio ha dato così la sua disponibilità ventiquattro ore su ventiquattro. «Occorrerebbe che oltre lo scandalo - afferma - ci fosse un momento di impegno collettivo, di accompagnamento e di percorso comune con i giocatori affinchè si ripensasse lo sport in senso educativo».Da qui la necessità di affiancare al team sportivo la figura di un sacerdote. «Bisogna restituire al calcio il vero senso. In questo modo i calciatori sarebbero non soltanto campioni al gioco del pallone ma anche nella vita».
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "ITALIA, MONS. PAGANINI: "SERVE UN PRETE NEI TEAM DELLE SQUADRE DI CALCIO""

Posta un commento