mercoledì 16 marzo 2011

ITALIA, UNIVERSITA' ORGANIZZA UN CORSO DEDICATO AL GENOA

L'Università guarda al mondo del calcio. È ispirato al Genoa il primo corso universitario dedicato a una squadra di calcio e, in particolare, al suo processo di aziendalizzazione. A promuoverlo è la Facoltà di Economia di dell'Ateneo di Genova, che ha firmato una partnership con il club di Enrico Preziosi per formare 70 studenti alle problematiche amministrative, gestionali ed organizzative e di marketing sportivo. Il progetto, denominato "Genoa University" è un'attività formativa che tutti gli studenti della Facoltà di Economia di Genova possono inserire all'interno del proprio piano di studi e rappresenta l'ingresso per la prima volta di una società di calcio nel mondo universitario.
Il corso si intitolerà "Il processo di aziendalizzazione delle societa' calcistiche. Il caso Genoa CFC", e sarà attivo nel secondo semestre. Permetterà di conseguire 3 crediti formativi universitari e prevede 12 lezioni, della durata di due ore. Il progetto rientra in un programma più vasto di iniziative culturali e sociali racchiuse sotto il nuovo marchio 'Genoa 91°, nuovo contenitore di iniziative ed eventi creato dall'ufficio marketing del club rossoblù. Il ciclo di incontri è stato inaugurato da Alessandro Zambrano, ad dei grifoni, che ha tenuto una lezione sul management delle società di calcio.

"Per la prima volta, una società di calcio entra nel sistema scolastico universitario attraverso dei crediti formativi" ha commentato Daniele Bruzzone, responsabile del settore marketing del Genoa. "E' un riconoscimento molto significativo", ha agginuto l'avvocato Andrea D'Angelo, ex reggente della Fondazione Genoa. "Il calcio è cresciuto così tanto sia a livello manageriale che culturale tanto da raggiungere l'attenzione del mondo universitario".




Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "ITALIA, UNIVERSITA' ORGANIZZA UN CORSO DEDICATO AL GENOA"

Posta un commento