lunedì 14 marzo 2011

ITALIA, L'ERBA NATURALE RINFORZATA PER RISOLVERE I PROBLEMI DEI CAMPI

Per risolvere i problemi dei campi da gioco, in Italia è in arrivo l'erba naturale rinforzata. Un tipo di manto presentato qualche giorno fa a Perugia in un convegno promosso dalla Lega nazionale dilettanti. «Noi che viviamo il calcio vero dei dilettanti e siamo stati sempre in prima linea per promuovere ed individuare tecniche per migliorare il gioco siamo convinti che l'erba 'artificialè sia una soluzione al problema degli impianti che affligge il nostro Paese» ha detto il presidente della Lnd, Carlo Tavecchio.
«Anche considerando - ha aggiunto - che su alcuni campi dei dilettanti si giocano oltre 20 gare a settimana. Le nostre grandi società di serie A hanno investito negli anni centinaia di milioni di euro per i giocatori, ma ancora oggi sono costrette a rizollare i terreni anche due volte in un mese. Oggi l'Italia è però all'avanguardia per i campi in erba sintetica rispetto a Francia, Inghilterra ed altri paesi europei».
Come spiegato dai tecnici, la nuova erba permette di far convivere un manto in erba naturale su di uno di quella artificiale. Utilizzando erba sintetica con un intaso composto da fibre organiche di origine vegetale e consentendo la crescita del manto naturale. Dando inoltre la sensazione ai giocatori - è stato spiegato - di calcare un campo in erba totalmente naturale, anche se rinforzato dal manto artificiale.
L'impiego dell'erba naturale rinforzata ha risolto i problemi di San Marino, come ha spiegato il presidente della della Federcalcio Sammarinese Franco Crescentini. «Abbiamo avuto - ha detto - dei risultati che sono andati oltre ogni aspettativa, con una sperimentazione ai massimi livelli, tanto che vi abbiamo giocato anche una gara delle qualificazioni mondiali con la Slovenia e partite di Champions League, con ottime impressioni sia da parte dei giocatori sia dei dirigenti Fifa».
Parole di apprezzamento anche dal presidente dell'associazione italiana degli allenatori, Renzo Ulivieri. «La qualità dei campi artificiali - ha sostenuto - è stata valutata con attenzione. Ne siamo rimasti soddisfatti dopo che all'inizio, c' era un certo scetticismo da parte di giocatori e tecnici».

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "ITALIA, L'ERBA NATURALE RINFORZATA PER RISOLVERE I PROBLEMI DEI CAMPI"

Posta un commento