venerdì 25 marzo 2011

ITALIA, ALLA SAPIENZA UN CORSO SULLA GEOGRAFIA DEL PALLONE

«Il calcio sostenibile: Paesi di antica tradizione e nuovi Paesi»: è il tema del convegno, in programma il 31 marzo all'Università La Sapienza di Roma, che inaugurerà la quarta edizione del modulo di Geografia del Calcio, organizzato dall'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (www.aiig.it), in collaborazione con il Corso d'Area in Geografia della Sapienza e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc).
All'incontro di presentazione parteciperanno Gino De Vecchis, presidente nazionale dell'AIIG e Presidente del Corso d'Area in Geografia; Giancarlo Abete, presidente della Figc; Gianni Rivera presidente del Settore scolastico e giovanile della Figc; Angelino Mancuso, coordinatore regionale Lazio per i servizi di educazione fisica; e Cristiano Pesaresi, ricercatore e titolare del corso.
Il corso di «Geografia del Calcio» è inserito all'interno delle «Altre Attività Formative» e si rivolge agli studenti universitari, fornendo loro, a fine lezioni, un credito formativo. Per questa edizione, sottolinea il Prof. De Vecchis, «gli obiettivi didattici sono quelli di evidenziare, in chiave geografica, gli aspetti relativi alla sostenibilità e alle trasformazioni urbane, con particolare riferimento agli impatti territoriali ed economici provocati dai grandi eventi calcistici e dalle nuove strutture sportive che mutano il volto delle realtà ospitanti e favoriscono lo sviluppo delle attività turistiche. Di particolare interesse risultano i futuri Paesi organizzatori dei Mondiali di calcio, Brasile, Russia e Qatar, che si stanno preparando con ingenti investimenti, campi di ultima generazione ed elementi di grande novità, che richiederanno nuove analisi geografiche»

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "ITALIA, ALLA SAPIENZA UN CORSO SULLA GEOGRAFIA DEL PALLONE"

Posta un commento