domenica 5 dicembre 2010

CILE, IL CT BIELSA SE NE VA E CROLLA LA POPOLARITÀ DEL CAPO DELLO STATO

La popolarità del presidente cileno Sebastian Pinera è scesa dal 63% dell'ottobre scorso all'attuale 50% soprattutto a causa delle dimissioni del tecnico della nazionale di calcio Marcelo Bielsa. Il capo dello Stato è ritenuto responsabile dall'opinione pubblica dell'addio del popolarissimo allenatore argentino.
Lo ha affermato Roberto Mendez, direttore dell'agenzia Adimark che ha diffuso il sondaggio su questo argomento «È probabile che l'effetto Bielsa sia uno dei principali fattori di tale brusco calo», ha spiegato Mendez a Radio Agricultura.
Ai primi di novembre Bielsa ha reso noto che avrebbe rinunciato all'incarico se nelle elezioni per il nuovo presidente della Federcalcio cilena si fosse imposto il presidente del club Union Espanola, Jorge Segovia. Come è poi avvenuto. Commentatori e tifosi si sono convinti che tale esito è stato possibile, tra l'altro, per le pressioni di Pinera (che ha tra l'altro appena avviato l'iter per disfarsi del 10 per cento del Colo Colo, il club più importante del Paese).
Il capo dello Stato ha negato qualsiasi ruolo nell'elezione di Segovia e nel conseguente addio di Bielsa alla 'Roja', che aveva portato a risultati di assoluto rilievo. Ma i tifosi, che per l'ultima partita di Bielsa da ct gli hanno tributato una festa di commiato senza precedenti, non sembrano avergli creduto.

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "CILE, IL CT BIELSA SE NE VA E CROLLA LA POPOLARITÀ DEL CAPO DELLO STATO"

Posta un commento