martedì 2 novembre 2010

ITALIA: IACCARINO, 17ENNE CAPOCANNONIERE SENZA UN BRACCIO

La passione per il calcio gli ha fatto superare anche quello che lui definisce «un piccolo handicap», ossia la mancanza dalla nascita del braccio destro. A 17 anni, Luigi Iaccarino, si è già affacciato nel campionato di Eccellenza dove veste la maglia dell'Ercolanese, hinterland di Napoli, segnando a raffica nella categoria juniores, dove è capocannoniere con tre reti in quattro incontri.
«È una cosa che non mi ha mai condizionato la vita - spiega al quotidiano 'Metropolis' - sono un ragazzo normalissimo, non ci ho mai pensato più di tanto». Gli avversari, passato un primo momento di smarrimento, sono costretti a preoccuparsi più dei suoi scatti che della sua menomazione: «Mi chiedono come faccia a stare in equilibrio, ma io ci rido su. La vita mi ha insegnato che non bisogna mollare mai e a non fermarsi davanti alle difficoltà. Non ho mai trovato un medico che mi abbia sconsigliato di giocare a pallone».
Cosa che a quanto pare Luigi fa pure bene. Ora il suo sogno è arrivare nelle serie superiori emulando magari quel Julio Gonzales del Vicenza capace di giocare a buoni livelli anche col braccio amputato. «Ma il mio idolo è Del Piero - osserva - un esempio fuori dal campo oltre che un campione. Non so se riuscirò a giocare nelle squadre importanti, però mi piacerebbe fare qualcosa per quelli che credono di non farcela e aprire un domani un centro di addestramento per giovani calciatori disabili». E siccome a Luigi non manca l'ironia capita pure che in campo lo accusino di spingere: «Quando è successo mi è venuto da ridere e ho detto che se avessi avuto il braccio lo avrei fatto, ma così...».
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "ITALIA: IACCARINO, 17ENNE CAPOCANNONIERE SENZA UN BRACCIO"

Posta un commento