venerdì 12 novembre 2010

GERMANIA: LA STORIA DEL BAYERN IN UN LIBRO DA 30 KG E 3000 EURO

Pesa 30 kg e costa 2999 euro: la squadra di calcio tedesca Bayern di Monaco di Baviera si è fatta da sola un monumento con questo libro di 552 pagine (alto 70 centimetri e largo 50), nel quale è raccontata in tutti i particolari la vita del club dalle origini nel 1900 a oggi.
Il libro è stato presentato a Monaco di Baviera, anche se uscirà dopo la fine del campionato 2010/2011, dal presidente del Club, Karl Heinz Rummenigge, insieme con i due capitani, Philip Lahm e Bastian Schweinsteiger.
La prima copia della storia del Bayern, per la cui rilegatura è stato usato legno pregiato, pelle e ottone, è stata riservata per Franz Beckenbauer, definito dal presidente «senza dubbio la principale personalità nella storia della squadra».
Se dovessero essere vendute tutte le 4111 copie del libro, per il Bayern si tratterebbe di un incasso di 12,3 milioni di euro. Il numero non è casuale: il 4 si riferisce alle stelle che sono presenti sulla maglia della squadra. Il 111 invece corrisponde all'età del club che il prossimo anno spegnerà appunto 111 candeline. Il testo non sarà in vendita nelle librerie. Potrà essere acquistato solo attraverso un sito appositamente realizzato (www.fcbayern-chronik.de).
Ma sicuramente molte copie andranno in omaggio e quindi l'incasso sarà inferiore e comunque sufficiente a coprire le spese di stampa. Il Bayern Monaco è la squadra di calcio più titolata in Germania, nonchè tra le più vittoriose d'Europa e del mondo. Insieme con Juventus e Ajax è l'unica squadra che ha vinto le tre principali competizioni Uefa per club.

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "GERMANIA: LA STORIA DEL BAYERN IN UN LIBRO DA 30 KG E 3000 EURO"

Posta un commento