sabato 16 ottobre 2010

INGHILTERRA, IL TOTTENHAM VIETA LE BANDIERE CON LA STELLA DI DAVID AL MEAZZA

Sul sito del Tottenham Hotspur è apparso un invito assai esplicito ai tifosi in trasferta a Milano per l’incontro contro l'Inter del 20 ottobre valevole per la Champions League: «Police authorities have advised that those flags will not be allowed access and may be confiscated». Ossia non portare a Milano bandiere raffiguranti la stella di David, che oltre a essere il simbolo ebraico per eccellenza, è anche uno dei loghi più utilizzati dai tifosi degli Spurs.
I tifosi del Tottenham vengono da sempre soprannominati “Yids”, un abbreviativo di Yiddish, ebrei. Le motivazioni alla base del provvedimento del Tottenham sono sostanzialmente di sicurezza perché il simbolo dell'ebraismo e dello stato di Israele potrebbe anche attirare attacchi e violenze da parte di tifosi fanatici antisemiti.
Dalla Questura di Milano smentiscono di aver comunicato l’interdizione allo stadio per le bandiere con la stella di David e tantomeno che saranno confiscate all’ingresso prima della partita. «Mai e poi mai abbiamo invitato i tifosi del Tottenham a lasciare a casa le loro bandiere», spiegano senza alcun imbarazzo in Questura. Ma naturalmente il caso rimane.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "INGHILTERRA, IL TOTTENHAM VIETA LE BANDIERE CON LA STELLA DI DAVID AL MEAZZA"

Posta un commento