venerdì 20 agosto 2010

CHAMPIONS: SEGNA E SI METTE KIPPAH, L'ARBITRO LO AMMONISCE (VIDEO)

Ha segnato e poi, pazzo di gioia, si è messo in testa una kippah rossa, il copricapo usato correntemente dagli ebrei osservanti maschi all'interno dei luoghi di culto, per poi inginocchiarsi in mezzo al campo. Per questo è stato ammonito dall'arbitro, e adesso si scusa e vuole precisare.
È successo nel corso di Salisburgo-Hapoel Tel Aviv, match dei playoff di Champions League in cui gli ospiti si sono imposti per 3-2. A segnare la terza rete della sua squadra, quella decisiva, è stato l'attaccante israeliano Itay Shechter che poi ha festeggiato con la kippah e per questo si è visto sventolare in faccia il cartellino giallo dall'arbitro portoghese Pedro Preon‡a.
Il regolamento Uefa, come anche quello della Fifa, punisce infatti, qualora vengano commessi, gli atti in cui nel corso di una partita viene manifestata in modo esplicito la propria fede religiosa, essendo il calcio, secondo i vertici dirigenziali della stessa Uefa, uno sport che deve rimanere apolitico ed areligioso.
«Ma io non volevo provocare nessuno, e tanto meno avevo secondi fini - ha spiegato Shechter, intervistato dall'edizione online del quotidiano 'Jewish Chronicle' - È successo semplicemente che all'aeroporto un tifoso mi ha dato una kippah con i colori (rosso e bianco) e lo stemma della nostra squadra. Allora - ha continuato Shechter - mi sono detto che me la sarei portata in campo, infilata in un calzettone, e che se Dio mi avesse permesso di segnare me la sarei messa in testa e avrei detto 'Shema Yisrael' (inizio dell'orazione giudaica n.d.r.). Non volevo provocare, ma in quel momento ho solo pensato a quanto sarebbe stato felice tutto il popolo giudeo a casa, guardando il match in televisione».
Il 'Jewish Chronicle' riporta anche le parole del tecnico dell'Hapoel, Eli Guttman, che ha difeso il suo giocatore: «io non ho alcun problema se un giocatore cristiano si fa il segno della croce dopo aver segnato un gol - ha sottolineato -. Non capisco quindi perchè Schechter non possa pregare come meglio crede».
L'Hapoel non ha ancora deciso se fare ricorso all'Uefa per far cancellare l'ammonizione, ma secondo il giornale avrebbe comunque deciso di far confezionare ventimila kippah come quella di Shechter e di farle distribuire martedì prossimo allo stadio, in occasione della partita di ritorno contro il Salisburgo

GUARDA IL VIDEO



Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

2 commenti: on "CHAMPIONS: SEGNA E SI METTE KIPPAH, L'ARBITRO LO AMMONISCE (VIDEO)"

Anonimo ha detto...

Ho visto diverse volte i giocatori farsi il segno della croce ad inizio partita o al momento di entrare in campo.
Non si tratta di "mostrare in modo esplicito la fede religiosa"?
Non mi pare che sia mai stato ammonito nessuno per questo.

Libera Chiesa in libero Stadio!!

brooks ha detto...

lo staff di Rolling-Balls quota in pieno il tuo intervento

Posta un commento