Costruito per ospitare la finale dei Mondiali sudafricani (l'11 luglio scorso Olanda e Spagna si sono affrontate davanti ad 85mila spettatori) lo stadio Soccer City ora «non deve assolutamente diventare un elefante bianco», ovvero ciò che in Italia viene definito una cattedrale nel deserto.
A sottolinearlo è stato il sindaco di Johannesburg Amos Masondo, secondo il quale bisogna trovare il modo di far fruttare comunque un impianto che le squadre calcistiche di Johannesburg (o meglio, Soweto) non vogliono utilizzare: gli amatissimi (dal pubblico di colore) Orlando Pirates continueranno infatti a giocare nel loro stadio ai margini della grande township nera, altrettanto faranno i Kaizer Chiefs con il 'Rand Stadium', e anche i Moroka Swallows hanno fatto sapere di non volersi spostare dal Dobsonville.
Diverso il discorso per le finali dei tornei calcistici nazionali: è già stato stabilito che si giocheranno nel nuovo stadio in cui la Spagna si è laureata campione del mondo.
Ma il Soccer City, ad onta del suo nome, verrà utilizzato anche dal rugby e quindi dagli Springbok per i loro match di cartello, come la sfida ad agosto con gli All Blacks neozelandesi per la quale c'è già il tutto esaurito.
Ma tutto ciò non basta a fare cassa e quindi a mantenere l'impianto ed ecco allora che, secondo il sindaco Masondo, «si potrebbe utilizzare il Soccer City, e credo proprio che andrà così, per eventi tipo grandi raduni di preghiera o affittarlo per dei matrimoni. Chi lo vorrà potrà venirsi a sposare qui, oppure far svolgere qui (ovviamente a pagamento n.d.r.) la propria festa di compleanno».
«Del resto - ha aggiunto - noi abbiamo sempre detto che questo sarebbe stato un impianto multifunzionale. Quindi calcio, rugby e concerti, ma non solo». La responsabile del comitato locale di Johannesburg 2010, Sibongile Mazibuko, che ora è uno dei funzionari incaricati di gestire l'impianto, non ha voluto rivelare quanto si pagherà per potersi sposare sul prato del Soccer City, con il tifo degli invitati che si accomederanno sugli spalti.
venerdì 23 luglio 2010
Home Sudafrica SUDAFRICA: AFFITTASI STADIO DELLA FINALE MONDIALE PER MATRIMONI
SUDAFRICA: AFFITTASI STADIO DELLA FINALE MONDIALE PER MATRIMONI
Post under
Affitto,
Johannesburg,
Masondo,
Matrimonio,
Mondiali,
Rugby,
Sindaco,
Soccer City,
Stadio,
Sudafrica
alle
7/23/2010 07:30:00 PM
Pubblicato da
prisc
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti: on "SUDAFRICA: AFFITTASI STADIO DELLA FINALE MONDIALE PER MATRIMONI"
Posta un commento