domenica 11 luglio 2010

HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: SPAGNA

“Eterna incompiuta”, “Se facesse quel salto di qualità”, “Le manca la mentalità vincente”, “Non ci scommetterei un soldo”. Associare queste frasi alle Furie Rosse fino a qualche tempo fa vi avrebbe fatto passare per grandi intenditori di calcio, oggi vi garantireste un ricovero in qualche centro di igiene mentale.
Due anni orsono, invece, la vittoria nell’Europeo dominato dall’inizio alla fine (che bissa il successo continentale del 1964), sembra aver cambiato la storia. Nei Mondiali la grande partecipazione è attesa per quest’estate laddove gli spagnoli ambiscono a fare meglio dell’unica spedizione decente, quella del 1950 quando si classificarono quarti.
Nel 2006 fu ancora confermata la storia di belli ma vuoti: un girone dominato col massimo dei punti e un macello di gol. Tante belle parole e spese e l’eliminazione immediata agli ottavi contro i cugini francesi.
Gli iberici sono la più forte formazione europea al momento, completa in ogni reparto. Una difesa solida, un centrocampo favoloso e attaccanti da sogno. Casillas, Xavi, Iniesta, Villa sono solo alcuni dei protagonisti del gruppo guidato da Del Bosque.
Ma l’uomo più dovrà essere il bomber del Liverpool, Fernando Torres. Ancora soprannominato El Nino (il bambino) a dispetto dei suoi 26 anni, uno che a 10 anni col Rayo 13 fece 55 gol stagionali. Uno che mentre i coetanei combattevano con l’acne e studiavano per prendere la patente era già capitano dell’Atletico Madrid.

Per non farsi mancare nulla la Spagna si è qualificata in SudAfrica vincendo tutte le gare del suo girone di qualificazione, 30 punti il massimo rispetto a tutte le altre capolista, 28 gol all’attivo e solo 5 subiti.

I campioni d’Europa puntano diritti al titolo iridato. La consapevolezza della propria forza sembra l’arma in più degli iberici. Mai come quest’anno potrebbe essere la volta buona.


I CONVOCATI

Portieri: 1 Iker Casillas; 23 Josè Reina; 12 Victor Valdes

Difensori: 2 Raul Albiol; 17 Alvaro Arbeloa; 15 Sergio Ramos; 11 Joan Capdevilla; 4 Carlos Marchena; 3 Gerard Piquè; 5 Carles Puyol

Centrocampisti: 14 Xabier Alonso; 16 Sergio Busquets; 6 Andres Iniesta; 8 Xavi Hernandez; 10 Cesc Fabregas; 20 Javi Martinez

Attaccanti: 21 David Silva; 13 Juan Mata; 19 Fernando Llorente; 9 Fernando Torres; 7 David Villa; 18 Pedro Rodriguez

Ct.Vicente Del Bosque


LA MIGLIORE SPAGNA, EUROPEO 2008




RFEF: SITO UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE SPAGNOLA
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: SPAGNA"

Posta un commento