martedì 8 giugno 2010

HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: PORTOGALLO

Definito il Brasile d’Europa, appellativo che probabilmente prende per i fondelli Lisbona e compagnia visto che il bilancio parla di 16 successi internazionali per i sudamericani (Mondiali, Coppe America, Confederations Cup) a… zero. In particolare i lusitani hanno sfiorato la vittoria nell’Europeo del 2002 (perso in finale.. e ci può stare, in casa.. mhh, contro la Grecia… !!).
Ma l’evoluzione è stata netta, da formazione composta da undici mezze punte a squadra completa in grado di lottare per la vittoria.
Un grande Mondiale l’ultimo quando solo la Francia spezzò in semifinale il sogno del Portogallo, miglior risultato della sua storia. Persa poi anche la finalina per il terzo posto con la Germania (la partita più inutile che esista, ma chi l’ha inventata?) e quindi il team lusitano quarto classificato.
Gli uomini di Queiroz arrivano in Sudafrica consci della loro forza e potendo contare su campioni affermati come Ricardo Carvalho, Deco, Danny. Molto dipenderà però dal rendimento di quello che è considerato da alcuni il più forte giocatore al mondo: Cristiano Ronaldo. Un giocatore pagato quest’anno quasi 100 milioni di euro (da parte di chi? Il Real, ovvio) dovrebbe garantire 5 gol a partita. In realtà anche C.Ronaldo è umano e quest’anno col suo club si è fermato ‘solo’ a 32 reti in 33 incontri ufficiali.

Nelle ultime competizioni internazionali il Portogallo si è rivelata bestia nera dell’inghilterra, facendola fuori negli Europei e nei Mondiali. E’ stata la vendetta in confronto alla più grande umiliazione del calcio locale, la sconfitta casalinga contro gli inglesi del 25 maggio 1947 per 10 a 0.

Nessuno chiede al Portogallo di tornare in patria con la Coppa del Mondo al seguito. Sicuramente ci si aspetta un grande torneo aspirando al raggiungimento delle semifinali, per uguagliare il risultato del 2006.


I CONVOCATI

Portieri: 12 Beto, 22 Daniel Fernandes, 1 Eduardo

Difensori:
23 Fabio Coentrao, 3 Paulo Ferreira, 6 Ricardo Carvalho, 2 Bruno Alves, 4 Rolando, 21 Ricardo Costa, 5 Duda, 15 Pepe, 13 Miguel

Centrocampisti:
19 Tiago, 20 Deco, 16 Raul Meireles, 14 Miguel Veloso, 8 Pedro Mendes

Attaccanti:
11 Simao Sabrosa, 18 Hugo Almeida, 9 Liedson, 7 Cristiano Ronaldo, 10 Danny, 17 Ruben Amorim

C.t. Carlos Queiroz



IL MIGLIOR PORTOGALLO, MONDIALE 2006




Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: PORTOGALLO"

Posta un commento