lunedì 14 giugno 2010

HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: GIAPPONE

E’ notizia dell’ultim’ora: non sono ancora stati convocati né scovati i vari Oliver Hatton, Mark Lenders, Benjamin Price. Ma i simpatici ed esaltanti supporter giapponesi non si demoralizzano, di fantasia ne hanno da vendere.
Nell’attesa che i cartoni animati prendano forma, la nazionale si accontenta collezionando qualche partecipazione nei massimi tornei calcistici, rimediando qualche scoppola e prevalendo solo nell’ evolutissimo calcio asiatico. Ammontano a tre i successi nella competizione continentale mentre il miglior risultato ai Mondiali è la qualificazione agli ottavi nell’edizione organizzata in casa insieme alla Corea nel 2002. Una grossa mano venne data ai samurai dall’entusiasmo del proprio pubblico (e non dagli arbitri come per i colleghi coreani).
Nel 2006 non andò bene, il Giappone non centrò il passaggio alla fase ad eliminazione diretta, arrivando addirittura ultimo nel proprio girone.
La maggior parte dei convocati di coach Okada gioca in patria, ma sono presenti alcuni calciatori veri…ahem eccezioni… si vedano ragazzi come Honda, Hasebe, Morimoto. Ma il calciatore di maggior talento è indubbiamente Shunsuke Nakamura, bada bene si tratta di un autentico numero dieci ma si parla sempre di livelli correlati alla media giapponese: quindi buoni piedi e… basta. Le fan giapponesi lo considerano un sex-symbol.. anche lì correlato all’aspetto medio dei connazionali.

Nonostante tanta attenzione per il movimento calcistico sia cosa recente nel paese, il migliore marcatore della Nazionale è ancora tal Kamamoto, calciatore degli anni 60/70. Lievissima diversità di vedute sui gol fatti col Giappone: la fifa dice 55, la federazione ne registra appena 75. Ma come contano questi?

L’obiettivo del Giappone è esprimere un buon calcio nelle tre gare iniziali e cercare di migliorarsi e acquisire esperienza. Inserito in un girone non facile, l’approdo agli ottavi non sembra alla loro portata.


I CONVOCATI

Portieri: 1 Seigo Narazaki; 21 Eiji Kawashima; 23 Yoshikatsu Kawaguchi

Difensori: 22 Yuji Nakazawa; 4 Marcus Tulio Tanaka; 3 Yuichi Komano; 13 Daiki Iwamasa; 15 Yasuyuki Konno; 5 Yuto Nagatomo; 6 Atsuto Uchida

Centrocampisti: 10 Shunsuke Nakamura; 7 Yasuhito Endo; 14 Kengo Nakamura; 20 Junichi Inamoto; 2 Yuki Abe; 17 Makoto Hasebe; 18 Keisuke Honda; 8 Daisuke Matsui

Attaccanti: 9 Shinji Okazaki; 11 Keiji Tamada; 16 Yoshito Okubo (Vissel Kobe); 12 Kisho Yano; 19 Takayuki Morimoto

Ct: Takeshi Okada


IL MIGLIOR GIAPPONE, MONDIALE 2002



JFA: SITO UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE GIAPPONESE
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: GIAPPONE"

Posta un commento