martedì 22 giugno 2010

HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: CAMERUN

Potremmo parlare dei ‘Leoni indomabili’ storicamente la migliore formazione africana per risultati raggiunti. Ad Italia ‘90 il Camerun fu la prima squadra del continente a centrare la qualificazione ai quarti di finale (risultato solo eguagliato dal Senegal nel 2006). I precursori di un calcio fisico e tecnico che attende solo di esplodere.. e se esplode… fa bum!
Se nessun Mondiale registra un loro successo, in ogni edizione il Camerun vince la palma di squadra con la divisa più bella di tutte, specie le ultime canotte verde-rossa smanicate da orgasmo. Sono sei, invece, i trionfi in Coppa d’Africa nel palmares.
Ammontano ad altre cinque le partecipazioni alla fase finale della Coppa del Mondo. Il Camerun mancò però l’ appuntamento di quattro anni fa in Germania, facendo risalire così al 2002 l’ultima partecipazione. Una spedizione senza gloria che si concluse con un deludente terzo posto nel girone.
Il francese Paul Le Guen guida un gruppo affidabile e ambizioso che comprende giocatori del calibro di: Kameni, Song, Makoun. L’autentico fuoriclasse è il capitano Samuel Eto’o, attaccante semplicemente strepitoso. Uno che si erge a leader in ogni squadra, meglio se si hanno accanto Messi (a Barcellona) e Milito (a Milano). Se nessuno discute sulle sue qualità tecniche, molto ci sarebbe da dire su quelle mentali, almeno a giudicare dalle dichiarazioni di Eto’o alla vigilia del Mondiale: “Sento che vinceremo noi”.

Scandalo! Vergogna! Conflitto d’interessi! Da anni la Puma sponsorizza la nazionale camerunese. Pensate che affronto per i ‘leoni’ d’Africa giocare col simbolo del puma al centro, sul cuore. Ma come dire, pecunia non olet.

L’obiettivo massimo del Camerun appare il superamento del girone. Sfortunati gli africani che poi, se riuscissero a passare come secondi troverebbero probabilmente l’Italia agli ottavi e ancora una tra Brasile e Spagna negli eventuali quarti.


I CONVOCATI

Portieri: 16 Hamidou Souleymanou; 1 Idris Carlos Kameni; 22 Guy Roland Ndy Assembe

Difensori: 2 BenoŒt Assou-Ekotto; 3 Nicolas Nkoulou; 4 Rigobert Song; 5 Sebastien Bassong; 8 Geremi; 12 Gaetan Bong; 14 Aurelien Chedjou; 19 Stephane Mbia

Centrocampisti: Marcel Ndjeng; 18 Enoh Eyong Takang; 11 Jean II Makoun; 20 Georges Mandjeck; 21 Jo‰l Matip; 7 Landry Nguemo; 6 Alexandre Song; 10 Achille Emana

Attaccanti: 13 Eric Choupo-Moting; 9 Samuel Etòo; 17 Mohamadou Idrissou; 23 Vincent Aboubakar; 15 Achille Webo

Ct: Paul Le Guen



IL MIGLIOR CAMERUN, MONDIALE 1990


FECAFOOT: SITO UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE CAMERUNENSE
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: CAMERUN"

Posta un commento