giovedì 19 aprile 2012

ITALIA: CALCIO STORICO, MAXIRISSA 2006 TUTTI ASSOLTI I 53 'CALCIANTI'

L'incontro tra Bianchi e Azzurri, prima partita del torneo del Calcio storico 2006, durò pochi minuti: una maxi rissa scoppiò all'inizio della gara dell'11 giugno in piazza Santa Croce. Nessuno, tra i giocatori in livrea cercava la palla, ma solo il volto o il corpo degli avversari su cui scaricare i colpi.
L'allora assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani, in accordo con i dirigenti del Calcio storico, decise di sospendere il torneo. Pochi giorni dopo, la procura aprì un'inchiesta che portò Vincenzo Ferrigno, titolare dell'inchiesta, a chiedere il rinvio a giudizio per 53 dei 54 giocatori e dirigenti che si fronteggiarono in campo.
Qualche giorno fa tutti sono stati assolti «per non aver commesso il fatto». Il pm aveva chiesto condanne da 4 a 9 mesi.
Il Calcio storico è una delle tradizioni fiorentine più importanti che venne ripresa attorno al 1930: si ispira all'incontro del 17 febbraio 1530 giocato in piazza Santa Croce tra Bianchi e Verdi quando la città era cinta d'assedio dall'esercito di Carlo V, considerato il più potente dell'epoca, composto da spagnoli, tedeschi e italiani. L' incontro si svolse non solo per continuare la tradizione di giocare alla palla nel periodo di Carnevale ma anche in spregio alle truppe assedianti che credevano Firenze ormai vicina alla resa.
Dopo la sospensione del 2006 il torneo riprese nel 2008 ma al completo le 4 squadre sono tornate in campo solo lo scorso anno, con regole nuove, in particolare con quella che prevede di far scendere in campo solo quanti che negli ultimi 5 anni non siano stati condannati con sentenza passata in giudicato.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "ITALIA: CALCIO STORICO, MAXIRISSA 2006 TUTTI ASSOLTI I 53 'CALCIANTI'"

Posta un commento