sabato 28 maggio 2011

INGHILTERRA: FINALE CHAMPIONS DA RECORD, UNITED-BARCA VALE 369 MILIONI

La finale di Champions League tra Manchester United e Barcellona vale 369 milioni di euro e sarà la più redditizia di tutta la storia del calcio europeo. Questa, secondo uno studio commissionato da MastersCard, è la stima del match che red devils e azulgrana disputano stasera a Wembley.
La squadra campione d'Europa, secondo il rapporto Heart of Sports Commerce, avrà un ritorno economico record di circa 126 milioni di euro tra premio ufficiale in denaro, crescita del valore del team, diritti televisivi e aumento della brand equity. La squadra perdente, invece, potrà consolarsi con circa 73 milioni di euro. Londra, la città ospite, avrà un ritorno economico di 52 milioni di euro.
La città della squadra vincitrice avrà probabilmente un ritorno economico di 18 milioni di euro grazie all'aumento del turismo e della spesa locale. L'economia europea dello sport avrà introiti per 100 milioni.
L'interesse dell'America Latina per il match inoltre, potrebbe generare un indotto economico fino a 100 milioni. «Manchester United-Barcellona è la finale da sogno per la maggior parte dei tifosi di calcio. Ma i campioni inglesi e spagnoli sono anche due delle squadre di maggior successo», dice il professor Simon Chadwick, direttore del Centre for the International Business of Sport dell'Università di Coventry, autore del rapporto. «Nell'insieme alimenteranno un giro d'affari di 200 milioni di euro, cosicchè la finale sarà la più redditizia di tutta la storia del calcio europeo», aggiunge.
La finale sarà da record grazie anche alla presenza di due dei marchi sportivi più forti del mondo. La rivista Forbes, l'anno scorso, ha attribuito al brand Manchester United il valore più alto a livello mondiale, mentre il Barcellona si è piazzato all'ottavo posto nella speciale classifica. «Il marchio Champions League è forte, ma la sua natura e la sua forza sono ovviamente molto influenzate dalle squadre che ne fanno parte», osserva il professor Chadwick. «La finale della Champions League di quest'anno ha tutti gli ingredienti per stimolare le attività economiche: le due squadre più forti che giocano in una città come Londra. La partecipazione delle due squadre alla finale è destinata ad aumentare ulteriormente la brand equity e il fascino della Champions League», ribadisce.
Londra conferma la sua reputazione di città dello sport. «La finale confermerà ulteriormente la reputazione di città tra le più sportive del mondo», prosegue Chadwick. «L'economia dello sport a Londra è aumentata velocemente negli ultimi anni e secondo le nostre stime entro la fine del decennio le attività legate allo sport potrebbero raggiungere un valore di 3,5 miliardi di Euro», spiega.
Il rapporto prevede che la sfida tra United e Barça susciterà un interesse senza precedenti da parte dei paesi latinoamericani. Le due squadre finaliste schierano in totale 12 giocatori latinoamericani e, dal momento che si ritiene che il 40% della popolazione del Sud America abbia origini spagnole, l'interesse da parte del continente raggiungerà nuove vette. «Questi fattori, associati alla dimensione della popolazione e alla forza dell'economia di paesi quali il Brasile farà sì che l'impatto economico e commerciale della Finale della Champions League in America Latina sia pari a quello in Europa», commenta Chadwick. «Questo significa che potrebbe anche superare i 100 milioni di euro».
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "INGHILTERRA: FINALE CHAMPIONS DA RECORD, UNITED-BARCA VALE 369 MILIONI"

Posta un commento