giovedì 24 marzo 2011

QATAR, ALLO STUDIO NUVOLA ARTIFICIALE PER I MONDIALI 2022

La scelta del Qatar come sede dei Mondiali del 2022 ha destato più di una preoccupazione per il clima afoso della penisola arabica, tanto che alcune federazioni avevano richiesto di giocare in inverno. Ma le ultime novità provenienti paese del Golfo potrebbero dissipare ogni timore.
Infatti Saud Abdul Ghani, capo dipartimento di ingegneria meccanica dell'Università del Qatar, ha presentato un progetto di una nuvola artificiale, da spostare con un telecomando, per assicurare un'ombra compatta sugli stadi dove si disputeranno le partite di calcio. La nuvola - ha spiegato il professore al quotidiano dell'emirato The Peninsula - è realizzata in leggerissima fibra di carbonio ed è azionata da quattro motori alimentati ad energia solare. Il costo della struttura è al momento di 500.000 dollari, destinato tuttavia ad abbassarsi non appena saranno lanciati i modelli commerciali.
Pensate inizialmente come «accessorio» per facilitare il compito dei calciatori impegnati nella prima Coppa del mondo del prossimo decennio, le nuvole artificiali potranno essere impiegate anche per ombreggiare spiagge o parcheggi e affrontare le elevate temperature che si raggiungono in estate nel paese del Golfo Persico (che sfiorano i 50 gradi). Durante la fase di candidatura il Qatar aveva inoltre presentato un avveniristico progetto per uno 'stadio isola', interamente circondato da acqua. L'impianto, con una capienza di 86.000 persone, avrà anche un sistema di condizionamento dell'aria per assicurare gradevoli temperature a giocatori e spettatori. La prima e l'ultima partita dei Mondiali 2022, aveva anticipato il Qatar, si sarebbero giocate in questo stadio.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "QATAR, ALLO STUDIO NUVOLA ARTIFICIALE PER I MONDIALI 2022"

Posta un commento