sabato 12 marzo 2011

PALESTINA: LA NAZIONALE TORNA A GIOCARE IN CASA DOPO 67 ANNI (VIDEO)

La nazione ancora non c'è, la nazionale sì: non è la stessa cosa, ma è pur sempre un presagio. Devono averlo pensato in molti, ieri sera, fra le migliaia di spettatori che hanno gremito lo stadio Faisal Husseini di Al Ram, in Cisgiordania, per assistere a un evento a suo modo storico: la prima partita ufficiale disputata in campo amico da una rappresentativa palestinese di calcio dalla nascita dello Stato d'Israele.
Il risultato però non ha coronato la festa: la partita, valida per le qualificazioni alle Olimpiadi di Londra 2012, si è chiusa con la vittoria della Palestina per 1-0, ma non riesce a superare il turno, cedendo ai rigori contro i modesti avversari (vittoriosi nella gara all'andata).
L'ultimo precedente casalingo di una selezione palestinese, affiliata alla Fifa solo nel 1998, risale al 1934, quando la Palestina, ancora entità coloniale sotto il dominio inglese, potè scendere in campo con l'Egitto in casa. Dopo quella data per il calcio palestinese sarebbe cominciata la diaspora, senza più autonomia e con la necessità di mendicare asilo in campo neutro (dall'Egitto, alla Giordania, alla penisola arabica). Un esilio durato fin oltre l'ammissione formale dei palestinesi alle Olimpiadi - a partire dal 1996 - e interrotto soltanto ieri. Grazie anche alla mediazione del Cio, capace in questi mesi non solo di rilanciare il dialogo fra i comitati olimpici di Israele e Palestina ma anche di ottenere dalle autorità politiche dallo Stato ebraico un'apertura sulla libertà di movimento degli atleti palestinesi. Uno speciale salvacondotto ha infatti consentito anche la convocazione di sei giocatori della Striscia di Gaza, l'enclave superblindata in mano agli integralisti di Hamas.

GUARDA IL VIDEO



Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "PALESTINA: LA NAZIONALE TORNA A GIOCARE IN CASA DOPO 67 ANNI (VIDEO)"

Posta un commento