E' guerra aperta in Francia tra la Federazione Nazionale e gli arbitri. Il sindacato dei direttori di gara (Safe) aveva annunciato l'intenzione di far iniziare le gare della Ligue 1 con 15 minuti di ritardo, per reclamare maggior rispetto per la categoria e un trattamento economico più adeguato (in particolare il motivo della protesta riguarda la firma di un contratto milionario tra la Federcalcio Francese e la Nike). La FFF ha risposto duramente all'iniziativa, sospendendo a tempo indeterminato tutti i membri del sindacato e designando, per le gare dell'ultima giornata del massimo campionato transalpino, arbitri provenienti dalla terza divisione
Un sostegno inaspettato alla categoria è però arrivato dai colleghi della Ligue 2, la Serie B francese. Infatti venerdì sera gli arbitri delle sette partite della 26/a giornata hanno deciso di rinviare il fischio d'inzio di 30 minuti, senza alcun preavviso. In alcuni casi questa decisione non è stata digerita dalle squadre coinvolte, loro malgrado, nella protesta. A Grenoble il presidente del Nantes ha chiesto il rinvio del match. A Reims il delegato federale ha tentato, invano, di impedire allo speaker dello stadio di spiegare al pubblico i motivi del ritardo.
Gli arbitri protagonisti di questo gesto, spiega il quotidiano L'Equipe, «saranno prossimamente convocati per un'istanza disciplinare» della Federcalcio transalpina, e «rischiano di essere esclusi per uno o più incontri».
Nel frattempo il sindacato degli arbitri transalpini si appella al ministro dello sport, Chantal Jouanno: «Chiediamo al nostro ministro di intervenire e di agire da conciliatore nella diatriba tra il sindacato e la Federcalcio». Il Safe ha espresso la sua «indescrivibile indignazione di fronte alla reazione sproporzionata, ingiustificata e illegittima» della Federazione. «Noi non permetteremo che la FFF attenti al nostro diritto sindacale, che è un diritto costituzionale, fondamento della nostra Repubblica francese. Queste pratiche autocratiche d'altri tempi non dovrebbero più avere diritto di cittadinanza ai nostri giorni»
sabato 5 marzo 2011
Home Sospensione FRANCIA: E' SCONTRO TRA ARBITRI E FEDERAZIONE, LE PARTITE INIZIANO CON 30 MINUTI DI RITARDO
FRANCIA: E' SCONTRO TRA ARBITRI E FEDERAZIONE, LE PARTITE INIZIANO CON 30 MINUTI DI RITARDO
Post under
arbitri,
FFF,
Francia,
Ligue 1,
Ligue 2,
Nike,
Protesta,
Rinvio,
Sospensione
alle
3/05/2011 06:00:00 PM
Pubblicato da
dandee
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti: on "FRANCIA: E' SCONTRO TRA ARBITRI E FEDERAZIONE, LE PARTITE INIZIANO CON 30 MINUTI DI RITARDO"
Posta un commento