sabato 5 marzo 2011

FRANCIA: E' SCONTRO TRA ARBITRI E FEDERAZIONE, LE PARTITE INIZIANO CON 30 MINUTI DI RITARDO

E' guerra aperta in Francia tra la Federazione Nazionale e gli arbitri. Il sindacato dei direttori di gara (Safe) aveva annunciato l'intenzione di far iniziare le gare della Ligue 1 con 15 minuti di ritardo, per reclamare maggior rispetto per la categoria e un trattamento economico più adeguato (in particolare il motivo della protesta riguarda la firma di un contratto milionario tra la Federcalcio Francese e la Nike). La FFF ha risposto duramente all'iniziativa, sospendendo a tempo indeterminato tutti i membri del sindacato e designando, per le gare dell'ultima giornata del massimo campionato transalpino, arbitri provenienti dalla terza divisione
Un sostegno inaspettato alla categoria è però arrivato dai colleghi della Ligue 2, la Serie B francese. Infatti venerdì sera gli arbitri delle sette partite della 26/a giornata hanno deciso di rinviare il fischio d'inzio di 30 minuti, senza alcun preavviso. In alcuni casi questa decisione non è stata digerita dalle squadre coinvolte, loro malgrado, nella protesta. A Grenoble il presidente del Nantes ha chiesto il rinvio del match. A Reims il delegato federale ha tentato, invano, di impedire allo speaker dello stadio di spiegare al pubblico i motivi del ritardo.
Gli arbitri protagonisti di questo gesto, spiega il quotidiano L'Equipe, «saranno prossimamente convocati per un'istanza disciplinare» della Federcalcio transalpina, e «rischiano di essere esclusi per uno o più incontri».
Nel frattempo il sindacato degli arbitri transalpini si appella al ministro dello sport, Chantal Jouanno: «Chiediamo al nostro ministro di intervenire e di agire da conciliatore nella diatriba tra il sindacato e la Federcalcio». Il Safe ha espresso la sua «indescrivibile indignazione di fronte alla reazione sproporzionata, ingiustificata e illegittima» della Federazione. «Noi non permetteremo che la FFF attenti al nostro diritto sindacale, che è un diritto costituzionale, fondamento della nostra Repubblica francese. Queste pratiche autocratiche d'altri tempi non dovrebbero più avere diritto di cittadinanza ai nostri giorni»
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "FRANCIA: E' SCONTRO TRA ARBITRI E FEDERAZIONE, LE PARTITE INIZIANO CON 30 MINUTI DI RITARDO"

Posta un commento