martedì 29 marzo 2011

BRASILE, MAGLIA UFFICIALE ANTI-DISCRIMINAZIONI PER IL VASCO

In Brasile il Vasco da Gama ha presentato la sua nuova maglia che ha una caratteristica particolare: è stata concepita come simbolo della lotta al razzismo. Lo storico club di Rio de Janeiro è infatti conosciuto come quello delle 'Camisas Negras' per essere stata la prima squadra, fra il 1923 ed il 1924, ad ammettere calciatori negri fra le proprie file. Per questo si scontrò con la federcalcio di allora che chiese l'esclusione di questi giocatori. Il Vasco rispose arrivando a schierarne, riserve comprese, fino a 12.
Ora il Vasco avrà, teoricamente come terza divisa in realtà come maglia da usare nei match più importanti, una casacca nera che avrà stampato sul petto una mano aperta mezza bianca e mezza nera con sotto scritto «rispetto ed uguaglianza». Sul collo con bordo bianco comparirà invece la scritta «democrazia ed integrazione».
«Sono orgoglioso di far parte di un club - ha detto il presidente del Vasco, 'ex bomber della nazionale Roberto Dinamite - che tanto ha fatto per l'integrazione razziale nel nostro paese. Stiamo dando continuità ad un processo molto importante per il nostro paese. Il Vasco e la sua dirigenza hanno sempre cercato di favorire l'uguaglianza e di lottare contro il razzismo. Senza tutto questo, forse le porte per il miglior giocatore della storia del calcio, Pelè, sarebbero ancora chiuse».

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "BRASILE, MAGLIA UFFICIALE ANTI-DISCRIMINAZIONI PER IL VASCO"

Posta un commento