mercoledì 16 febbraio 2011

ITALIA, GLI ALLENATORI DI BASE IMPARERANNO IL PRONTO SOCCORSO

Da quest'anno nel programma didattico dei Corsi di base per gli allenatori saranno inserite 12 ore di lezioni obbligatorie sulle manovre di pronto soccorso cardiorianimatorio e cerebrale e sull'uso del defibrillatore, al termine delle quali gli allievi conseguiranno l'abilitazione all'uso dei defibrillatori.
«È un corso che riguarda la categoria Uefa B (dal Settore Giovanile fino alla Lega Pro) che vede coinvolti 1.600 allenatori ogni anno - sottolinea Renzo Ulivieri, direttore della Scuola allenatori del Settore tecnico - E la cosa più bella è che tutti, fino a oggi, hanno recepito il messaggio e l'utilità dell'iniziativa. Nessuno ha detto di no o posto problemi».
Il Settore Tecnico Allenatori della Figc si è avvalso della collaborazione della IRC-Comunità, una associazione composta da medici, infermieri e personale non sanitario volontario, con lo scopo di diffondere le nozioni elementari del primo soccorso cardiorianimatorio.
«Non è un obbligo che ogni società di calcio sia dotata di un defibrillatore, ma con la Federazione stiamo spingendo perchè questo accada. Ci sono società che hanno 300-400 ragazzi e quindi il costo del macchinario è accessibile per ogni club», ha detto Ulivieri.

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "ITALIA, GLI ALLENATORI DI BASE IMPARERANNO IL PRONTO SOCCORSO"

Posta un commento