mercoledì 2 febbraio 2011

INGHILTERRA: RECORD IN PREMIER, SPESI 245 MLN NEL MERCATO INVERNALE

La recessione non ferma il mercato della Premier League: nel mese di gennaio i club inglesi hanno speso la cifra record di 245 milioni di euro. Dopo un'estate avara di trasferimenti sontuosi, ad eccezione del solito Manchester City, la riapertura delle trattative invernali ha letteralmente scatenato le società d'Oltremanica.
A cominciare dallo stesso City, che prima ha acquistato il centravanti serbo del Wolfsurg Edin Dzeko per 30 milioni di euro; quindi ha liberato in prestito Emmanuel Adebayor (Real Madrid), Roque Santa Cruz (Blackburn Rovers) e Wayne Bridge (West Ham).
Sotto tono Manchester United (prestito alla Sampdoria di Federico Macheda) e Arsenal, che ha ceduto al West Bromwich di Roberto Di Matteo il centravanti Carlos Vela, il secondo colpo del mercato è arrivato da Birmingham, sponda Aston Villa, che per 21 milioni ha acquistato dal Sunderland il centravanti inglese Darren Bent.
Ma sono state le ultime ore di mercato a far saltare il banco: 150 milioni spesi in una sola giornata di trattative. Quattro colpi per due squadre, Liverpool e Chelsea. I Reds, prima di cedere Fernando Torres per 57 milioni di euro (terzo giocatore più pagato nella storia del calcio dietro a Cristiano Ronaldo e Kakà), hanno acquistato l'uruguaiano Luis Suarez dall'Ajax per 25 milioni, quindi il centravanti del Newcastle Andy Carroll per 40 milioni (giocatore inglese più costoso di sempre). Proprio negli ultimi minuti di mercato è arrivata la clamorosa risposta del Chelsea: Torres, appunto, accompagnato dal difensore del Benfica David Luiz (24 milioni).
A margine dei trasferimenti da prima pagina, una serie di trattative, soprattutto prestiti, che ridefiniscono il volto del campionato inglese. Se il Tottenham, prossimo avversario del Milan in Champions, si è limitato all'arrivo dall'Everton del sudafricano Steven Pienaar (3,7 milioni), più attivo il West Ham, che prima ha ceduto Valon Behrami alla Fiorentina quindi si è assicurato il prestito di Robbie Keane proprio dagli Spurs. Ritorno in Premier, ma con la maglia del Birmingham City, per l'ex Inter Obafemi Martins, in prestito dal Rubin Kazan; cos come torna a Londra, ma questa volta con la maglia del Fulham, Eidur Gudjohnsen, in prestito dallo Stoke. Con l'arrivo di Torres, il Chelsea ha preferito mandare a giocare Daniel Sturridge (destinazione Bolton), mentre Sulley Muntari dall'Inter è passato al Sunderland.
Tanti movimenti, un giro d'affari senza precedenti: basti pensare che nel mercato invernale 2010 i 20 club della massima serie avevano speso meno di 35 milioni. Dodici mesi più tardi quel totale si è più che sestuplicato.

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "INGHILTERRA: RECORD IN PREMIER, SPESI 245 MLN NEL MERCATO INVERNALE"

Posta un commento