martedì 15 febbraio 2011

CANADA: STIPENDIO TROPPO BASSO, LA NAZIONALE FEMMINILE DELLA MORACE IN SCIOPERO

Le giocatrici della Nazionale femminile canadese, allenate dall'ex azzurra Carolina Morace, sono entrate in sciopero. Alla presenza dell'avvocato della squadra, James Bunting, le ragazze hanno deciso di boicottare i futuri impegni in campo internazionale fino a quando la Canadian Soccer Association non ristabilirà i suoi rapporti professionali con il ct.
Morace la settimana scorsa aveva inviato una lettera alla Csa in cui comunicava la decisione di abbandonare la panchina della Nazionale al termine dei prossimi Mondiali per divergenze inconciliabili con la Federazione canadese.
Il tutto sarebbe dovuto a questioni economiche. Le ragazze sono pagate a torneo e percepiscono un fisso 1500 dollari al mese, una cifra in percentuale molto bassa se paragonata a quella della nazionale maschile.
I rapporti tra Morace e Csa si sono deteriorati negli ultimi tempi, tanto che la ct ha comunicato la decisione di lasciare la panchina della Nazionale canadese al termine dei mondiali. In compenso il suo rapporto con le ragazze è «speciale», spiega Morace. «Sono orgogliosa di allenarle - assicura - Ho trovato un gruppo di ragazze eccezionali, intelligenti, educate, con tanta voglia di fare, lavorano duro, mai una parola di troppo».
Loro la adorano. Hanno un ottimo rapporto non solo con Morace ma con tutti i suoi colaboratori. «Non so perchè si sia stabilito questo rapporto di fiducia reciproca - afferma Morace - forse perchè vedono che stiamo attenti ai dettagli, abbiamo cambiato il loro modo di giocare, l'alimentazione. Dal momento che in Canada non c'è un campionato, abbiamo dato loro un programma di allenamento. In Italia ogni giocatrice sa quali siano gli esercizi fisici degli allenamenti di ogni giorno. In Nordamerica a partire dalle Università gli allenamenti sono gli stessi per qualsiasi sport. E così non poteva funzionare, il calcio si gioca con i piedi, è diverso».
Fino al 22 febbraio Morace è in ritiro con la squadra a Roma per prepararsi per il torneo di Cipro. Ma l'obiettivo principale sono naturalmente i prossimi mondiali femminili in Germania.

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "CANADA: STIPENDIO TROPPO BASSO, LA NAZIONALE FEMMINILE DELLA MORACE IN SCIOPERO"

Posta un commento