giovedì 24 febbraio 2011

BRASILE: SCUDETTO '87 PER DUE, DOPO 24 ANNI ANCHE IL FLAMENGO PROCLAMATO CAMPIONE

La Confederazione brasiliana di calcio (Cbf) ha riconosciuto formalmente il Flamengo campione del campionato brasiliano del 1987 insieme con lo Sport Recife. Il riconoscimento mette fine a una disputa che durava da oltre 20 anni.
La polemica era nata dalla confusione nata nel 1987 dall'organizzazione di due campionati differenti. I grandi club avevano dato vita a un torneo intitolato 'Copa Union', nel frattempo la Cbf aveva deciso di organizzare un suo campionato composto in parte anche da squadre della Copa Union.
Torneo questo che vinse il Flamengo battendo l'Internacional, solo che i due club si rifiutarono di giocare contro le prime due formazioni del campionato della Cbf, Sport Recife e Guarani. Dopo aver battuto il Flamengo e l'Internacional per forfait lo Sport Recife vinse la finale contro il Guarani e fu dichiarato campione del Brasile 1987.
Da allora il Flamengo ha iniziato una battaglia legale affermando che i playoff tra le prime due squadre delle due competizioni non erano previsti dai regolamenti.
All'inizio del mese il club carioca ha chiesto alla Cbf di riesaminare il caso e alla fine la Confederazione gli ha dato ragione. Con il risultato così che adesso che il titolo di 24 anni fa è andato non a una ma a due squadre. Così con quello del 1987 i titoli del Flamengo diventano così sette (1980, 1982, 1983, 1987, 1992 e 2009).

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "BRASILE: SCUDETTO '87 PER DUE, DOPO 24 ANNI ANCHE IL FLAMENGO PROCLAMATO CAMPIONE"

Posta un commento