mercoledì 26 gennaio 2011

INGHILTERRA: "LE DONNE? NON CONOSCONO IL FUORIGIOCO", LICENZIATO IL TELECRONISTA

«Le donne non conoscono la regola del fuorigioco»: questa perentoria affermazione è costata una sanzione disciplinare a due commentatori televisivi, maschi, di Sky Sports, che per punizione non hanno seguito per l'emittente il posticipo di Premier League tra Bolton e Chelsea, come in origine era invece previsto.
Andy Gray, ex nazionale scozzese, e Richard Keys stavano parlando tra loro sabato scorso, prima della partita di campionato tra Wolverhampton e Liverpool. Credendo che il microfono fosse spento, hanno convenuto che le donne con fischietto e bandierina ignorano cosa sia l'offside.
«Sarebbe meglio che qualcuno scendesse e le spiegasse il fuorigioco», ha detto Keys, riferendosi a una guardalinee del match. E Gray gli ha risposto: «Le donne non conoscono la regola del fuorigioco». «Certo che no», gli ha fatto eco Keys, prima di aggiungere: «Posso garantirti che ce ne sarà uno grosso, oggi».
«È stato fatto presente a ciascuno dei due che i loro commenti sono totalmente inaccettabili. Abbiamo affrontato la questione intraprendendo un'immediata azione disciplinare», ha reagito Sky in un comunicato. Il direttore esecutivo di Sky Sports, Barney Francis, ha giudicato le affermazioni «imperdonabili», sostenendo che i due hanno «offeso» molti telespettatori.
Gray ha subito il licenziamento in tronco da parte della piattaforma satellitare.
La guardalinee all'origine dei commenti sessisti si è presa la rivincita ed ha smentito i due, assumendo, in una frazione di secondo, la decisione giusta in un episodio peraltro difficile da valutare: non ha alzato la bandierina nell'azione che ha portato al primo gol del Liverpool, mentre tutti credevano che il portoghese Meireles fosse in fuorigioco. La moviola ha poi dimostrato che aveva ragione lei e che la posizione del giocatore era regolare. In Inghilterra sono tesserati 850 ufficiali di gara donne.

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "INGHILTERRA: "LE DONNE? NON CONOSCONO IL FUORIGIOCO", LICENZIATO IL TELECRONISTA"

Posta un commento