mercoledì 8 dicembre 2010

ITALIA, IN VENDITA A NAPOLI IL "ROSARIO DEL TIFOSO"

È già stato ribattezzato il «rosario» dei tifosi-fedeli partenopei. Ci sono i grani del rosario, per contare ogni azione e, possibilmente ogni goal. Ovviamente non poteva mancare l'immagine di San Gennaro, al quale chiedere un aiutino e un corno contro il «malocchio». Insomma rappresenta la sintesi - naturalmente tutta napoletana - di fede, calcistica e religiosa, e di superstizione. Gli esempi più classico ne sono i presepi in tema calcistico, vedi quanto successo per l'ultimo Napoli-Roma.
L'idea di realizzare il «rosario dei fedeli» è stata di due giovani orafi napoletani, Raffaele De Rosa e Pasquale Formisano, che operano al Tarì. Una 'corona' molto semplice nella realizzazione dal costo contenuto fatta di agata, turchese e di argento.
Parte del ricavato, assicurano Formisano e De Rosa, sarà devoluta in beneficenza: «Attendiamo di sapere quale sia l'iniziativa di assistenza che, in questo momento, ha maggiore bisogno di aiuto». «Quante volte allo stadio ci è capitato di invocare San Gennaro», dice De Rosa. «I napoletani, e soprattutto i napoletani-tifosi, con il loro patrono, hanno un rapporto particolare», aggiunge Formisano.

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "ITALIA, IN VENDITA A NAPOLI IL "ROSARIO DEL TIFOSO""

Posta un commento