sabato 6 novembre 2010

BRASILE, ARCHITETTO 103ENNE DEDICA STATUA A PELÈ

Un monumento con una statua di Pelè nell'atto di scagliare il suo pugno tradizionale e un pallone di cemento che ospiterà un cinema sarà dedicato dall'architetto brasiliano Oscar Niemeyer al «rey» del calcio mondiale, e verrà eretto a Santos, città che ha visto i maggiori trionfi dell'astro del «futebol» che due settimane fa ha compiuto 70 anni.
Il progetto del monumento è stato presentato l'altroieri dallo stesso Niemeyer a Pelè nel suo studio di Copacabana, a Rio de Janeiro, dove ogni mattina si reca a lavorare.
«Sono molto onorato - ha detto Pelè - Quasi sempre celebrano le persone già morte, ma io ho ricevuto questo omaggio ancora in vita. Credo che ognuno esprima l'arte alla sua maniera: c'è gente che compara il calcio alla musica, e Niemeyer fa questo bel progetto».
L'opera, che costerà 12 milioni di dollari, si divide in due parti. La prima verticale, alta 20 metri, culmina con la statua di Pelè nel suo gesto usuale dopo aver segnato, e l'altra rotonda con un diametro di 70 metri.
«Le mie ispirazioni per realizzare questo progetto sono stati il calcio e il pallone, le due cose alle quali Pelè è più legato - ha concluso il famoso architetto, padre di Brasilia, che compirà 103 anni il 15 dicembre prossimo - Pelè è un idolo che mai sarà dimenticato»

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "BRASILE, ARCHITETTO 103ENNE DEDICA STATUA A PELÈ"

Posta un commento