sabato 13 novembre 2010

BOSNIA, IL SIROKI BRIJEG PUNITO PER UNA BANDIERA NAZISTA

La Federcalcio bosniaca ha annunciato di aver punito - con un'ammenda e un turno a porte chiuse - un club di prima divisione, il Siroki Brijeg, per non aver reagito in presenza di una bandiera nazista esposta dai suoi tifosi durante una recente partita.
«Il Siroki Brijeg è stato punito con un'ammenda di 20 mila marchi (10.200 euro) e con il divieto della presenza del pubblico in una partita», afferma la Federazione in una nota.
L'incidente è avvenuto domenica. Il Siroki Brijeg (sud) affrontava in casa il Sarajevo. Una foto pubblicata su un sito di informazioni locale mostra alcuni tifosi che esibiscono una bandiera nazista e una del Vaticano. La polizia, che durante la gara non aveva reagito, ha reso noto di aver identificato due tifosi responsabili dell'esibizione del vessillo con la svastica.
Negli ultimi anni le sfide tra Siroki Brijeg e Sarajevo sono state regolarmente occasione di incidenti. Nell'ottobre 2009, a Siroki Brijeg, un tifoso della squadra della capitale è stato ucciso con colpi d'arma da fuoco durante scontri avvenuti prima di una partita di campionato tra le due formazioni. Nell'aprile scorso, dopo un match a Sarajevo, una quindicina di persone, tra cui alcuni poliziotti, sono rimaste ferite.
La maggioranza dei tifosi del Sarajevo sono musulmani, mentre quelli del Siroki Brijeg sono perlopiù croati di Bosnia. A 15 anni dalla fine della guerra nella Repubblica ex jugoslava (1992-95), le tensioni tra le principali comunità - musulmani. serbi e croati - non si sono sopite e ogni tanto danno luogo a episodi di violenza.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "BOSNIA, IL SIROKI BRIJEG PUNITO PER UNA BANDIERA NAZISTA"

Posta un commento