venerdì 22 ottobre 2010

SUDAFRICA, TIFOSI LANCIANO IN CAMPO VUVUZELAS (E UN CAVOLO)

Multati per le intemperanze dei tifosi e lancio di oggetti in campo. Sembrano le motivazioni di un giudice sportivo europeo ma stavolta riguardano uno dei club più famosi del calcio sudafricano. E l'oggetto in questione è la vuvuzelas.
L'assordante trombetta, divenuta celebre durante i Mondiali di Sudafrica, è stata utilizzata con altri fini da alcuni tifosi del club di Johannesburg durante la sfida con gli storici rivali degli Orlando Pirates nel settembre scorso.
Ai Kaizer Chiefs la commissione disciplinare del campionato sudafricano ha inflitto una multa di 500mila rand (l'equivalente di circa 52mila euro) con la condizionale per il lancio di due vuvuzelas e un cavolo sul terreno di gioco durante l'incontro.
Non è tutto: il procuratore di stato Zola Majavu ha avvertito che se le vuvuzelas saranno utilizzate di nuovo come oggetto contundente le trombette potrebbero essere bandite dagli stadi. «È solo la mia opinione, ma se questo trend continua dovremo agire con maggiore rigore», le parole di Majavu.
Anche il fondatore dei Kaizer Chiefs, Kaizer Motaung, ammette di non essere un fan delle trombette sudafricane. «Le vuvuzelas tolgono qualcosa alle nostre partite», dice, prima di scusarsi per il comportamento di «un piccolo gruppo di individui» durante il match con la squadra di Orlando

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "SUDAFRICA, TIFOSI LANCIANO IN CAMPO VUVUZELAS (E UN CAVOLO)"

Posta un commento