venerdì 3 settembre 2010

FRANCIA, FISICI SPIEGANO LA PUNIZIONE DI ROBERTO CARLOS (VIDEO)

Molti ricorderanno la famosa punizione di Roberto Carlos nel match amichevole di preparazione alla Coppa del Mondo Francia-Brasile, un missile da 35 metri che, il 3 giugno 1997 , fulminò Barthez e stupì il mondo intero.
Il terzino riuscì ad imprimere alla palla una forza e un effetto eccezionali, calciando d'esterno con una traiettoria destinata ad uscire innocuo sul fondo e poi rientrata in rete in maniera imprevedibile.
Un gruppo di studiosi del New Journal of Physics ha analizzato la conclusione 'a banana' e trovato una spiegazione scientifica: si è trattato dell'effetto Magnus che permette ad oggetto che ruota di realizzare una curva in movimento.
Il responsabile della ricerca, Christophe Clanet, ha spiegato: "La traiettoria di una sfera che gira su se stessa è una spirale. Determinante è stata la velocità del pallone, calciato a circa 115Km/h. Questo ha permesso di eliminare parzialmente le forze contrastanti. Il fatto che la punizione fosse calciata da grande distanza non è una coincidenza perchè solo da così lontano è possibile ottenere qualcosa del genere".

GUARDA IL VIDEO





Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "FRANCIA, FISICI SPIEGANO LA PUNIZIONE DI ROBERTO CARLOS (VIDEO)"

Posta un commento