Il paese del fair play, degli stadi più confortevoli e che si erge inventore del calcio moderno, è anche quello che è riuscito a vincere poco o niente a livello internazionale. Come dire, l’allievo o gli allievi hanno superato di gran lunga il maestro e su questo fatto, il popolo di sua maestà, ne fa da decenni un vero complesso. Hanno dovuto chiamare un italiano pluridecorato, tale Fabio Capello da Pieris, un sostenitore di quel calcio così lontano dagli standard anglosassoni, per evitare di confezionare l’ennesimo buco nell’acqua della loro storia. Se torniamo a sfogliare i vecchi almanacchi del calcio (come direbbe Fabio Caressa), scopriamo che nella bacheca dei trofei, i leoncini d’oltremanica possono vantare una sola coppa del Mondo vinta nel 1966, nell’anno del mondiale casalingo, battendo in finale la Germania Ovest, con uno dei più famosi gol “fantasmi” della storia del calcio. Tornando ai giorni d’oggi, fallita la qualificazione in extremis all’europeo austro-svizzero, l’Inghilterra si appresta a partecipare al suo 13 mondiale forte di un ottimo cammino di qualificazione (9 vittorie ed 1 sconfitta).
La rosa inglese sembra davvero all’altezza delle aspettative con talenti del calibro di Lampard, Gerrard, Terry (che giocherà in difesa facendo coppia con la moglie di Bridge). Se il forfait di Rio Ferdinad costringe Capello a ridisegnare il pacchetto arretrato, per vincere la coppa , non si potrà prescindere dalla vena realizzativi del bomber del Manchester Wayne Rooney, attaccante al quale di primo atticchitto non daresti un soldo. Invece lo Shrek de noantri segna a ripetizione e dovrà solo limitare il suo carattere irruento ( salutò il Mondiale 2006 espulso per aver calpestato i testicoli di Carvalho).
OBIETTIVO: “Se non arriviamo in finale sarà uno fallimento”, ha alzato la voce Fabio Capello solo qualche giorno fa… Rischiano di essere le ultime parole famose?
I CONVOCATI
Portieri: 1 David James, 12 Robert Green, 23 Joe Hart
Difensori: 2 Glen Johnson, 3 Ashley Cole, 5 Michael Dawson, 6 John Terry, 13 Stephen Warnock, 15 Matthew Upson, 18 Jamie Carragher, 20 Ledley King
Centrocampisti: 4 Steven Gerrard, 7 Aaron Lennon, 8 Frank Lampard, 11 Joe Cole, 14 Gareth Barry, 16 James Milner, 17 Shaun Wright-Phillips, 22 Michael Carrick
Attaccanti: 9 Peter Crouch, 10 Wayne Rooney, 19 Jermain Defoe, 21 Emile Heskey
C.t. Fabio Capello
LA MIGLIOR INGHILTERRA: MONDIALE 1966
THE FA: SITO UFFICIALE FEDERAZIONE INGLESE
venerdì 4 giugno 2010
Home HIGHWAY TO ... SOUTH AFRICA HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: INGHILTERRA
HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: INGHILTERRA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti: on "HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: INGHILTERRA"
Posta un commento